Casa Vacanza Montesilvano

Casa Vacanza Montesilvano

Casa Vacanza Montesilvano

Luoghi da visitare in Abruzzo: 3 location da non perdere

Il litorale chietino è costellato da piccole gemme naturalistiche e paesaggistiche che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

Per gli appassionati di viaggi al mare caratterizzati da spiagge paradisiache e incontaminate, sul podio troviamo Ripari di Giobbe, la costa dei trabocchi e l’irresistibile Riserva di Punta Aderci e Punta Penna.

Se cerchi una lista con i luoghi da visitare in Abruzzo per scoprire le meraviglie della regione, continua a leggere l’articolo. Fra poco saprai quali meraviglie aggiungere nel tuo itinerario per conoscere il meglio della regione verde d’Europa!

Da leggere: Cosa Fare A Montesilvano e Dintorni: Scopri i Consigli di Marco Polo

1# – Un paradiso privato vista mare: la spiaggia di Ripari di Giobbe

Fra i primi luoghi da visitare in Abruzzo durante l’estate, una tappa d’onore è Ripari di Giobbe.

Protetta da una ripida falesia, la spiaggia di Ripari di Giobbe è circondata dalla vegetazione e si presenta come un luogo incontaminato, puro e dall’acqua cristallina.

Per raggiungere questa deliziosa spiaggia, dovrai scendere su gradini di legno collocati lungo la falesia e immersi nella natura.

Il panorama è suggestivo e lungo il percorso puoi trovare vari scorci dove immortalare la spiaggia da una prospettiva ineguagliabile.

L’atmosfera naturalistica e incontaminata offrono a chi cerca molto di più di un semplice bagno al mare, un buon motivo per visitare nuovamente questo piccolo angolo di paradiso, lontano dalla vita frenetica in città e dove lo stress non esiste!

Da leggere: Vacanze a Montesilvano: consigli su cosa fare e cosa visitare in Abruzzo

Come si arriva alla spiaggia Ripari di Giobbe?

Il modo più semplice per raggiungere Ripari di Giobbe e trascorrere una giornata di relax è in macchina, dove potrai lasciarla in un ampio parcheggio a pochi metri dall’inizio del sentiero!

Puoi raggiungere la meta percorrendo la Statale 16 Adriatica e imboccando Contrada Ripari di Giobbe. Raggiungere la spiaggia è molto facile, noi ti consigliamo di usare un navigatore, come Google Maps, per essere certo di risparmiare tempo e di raggiungere la meta facilmente!

La Riserva Naturale è costellata da uliveti e da una fitta vegetazione che ti farà dimenticare il caos cittadino!

Sentirai la brezza del mare sul viso, il suono degli uccellini e dei vari insetti che popolano gli arbusti… Ma per godere il panorama dei Ripari di Giobbe e fare un tuffo in questa spiaggia incontaminata, dovrai scendere lungo la falesia percorrendo un sentiero costellato da gradini di legno.

Visitare la spiaggia è un’esperienza a contatto con la natura e, la “fatica iniziale” verrà ricompensata da scorci inediti ed indimenticabili.

Credits @AbruzzoLife

Da leggere: Borghi vicino Pescara: i 4 da visitare

Visitare la spiaggia di Punta Ferruccio

A pochi metri dal parcheggio, troverai due sentieri distinti: uno per raggiungere Ripari di Giobbe ed un’altra per accedere a Punta Ferruccio. Il sentiero è l’unico modo per raggiungere via terra entrambe le spiagge, le quali sono separate dal Mare e da speroni rocciosi che non offrono un percorso dove passeggiare.

Il promontorio di Punta Ferruccio non è sorprendente ed unica come l’alternativa, ma vale la pena visitarla e passeggiare su una discesa sterrata (circa 600 metri)… Che si rileverà efficace per allenare i muscoli, soprattutto nella fase in salita, per tornare al parcheggio.

Se ti stai chiedendo se vale la pena visitarla, ecco alcuni validi motivi:

  • Rispetto a Ripari di Giobbe, è meno frequentata ed è più tranquilla… La spiaggia è ricca di ciottoli dai toni argentati, il mare è limpido e fare il bagno ti farà dimenticare la fatica del percorso;
  • Puoi goderti il rumore del mare, assaporando la dolcezza della quiete e del silenzio;
  • Una volta in acqua, il panorama naturalistico ed è caratterizzato da un’inconfondibile identità wild;
  • Punta Ferruccio è una spiaggia provvista di servizi, dunque è perfetta per chi cerca un luogo incontaminato, silenzioso e che offre un’esperienza balneare autentica… Dove il protagonista assoluto è il mare limpido e azzurro.
Credits BeachSearcher.com

Da leggere: Prodotti tipici abruzzesi: la guida completa per scoprire i sapori autentici dell’Abruzzo

2# – Esplora la Romantica Costa dei Trabocchi

La costa dei trabocchi si estende lungo il litorale chietino e abbraccia buona parte della costa sud dell’Abruzzo.

I “ragni colossali” – così descritti da D’Annunzio – erano le vecchie abitazioni usate dai pescatori per lavorare e, da sempre, offrono scorci inediti sul mare, sulla costa e sulle catene montuose che caratterizzano la regione.

Non è un caso se molti imprenditori hanno acquistato queste meravigliose strutture e le hanno trasformate in raffinati ristoranti in cui assaporare i sapori genuini della cucina di mare.

Da leggere: Le escursioni in montagna più belle dell’Abruzzo da fare in famiglia

Dove si trovano i trabocchi in Abruzzo?

La concentrazione più elevata di queste rudimentali macchine da pesca create su palafitte che emergono dal mare è senza dubbio San Vito, un delizioso paesino bagnato da acqua cristallina e con spiagge mozzafiato.

La costa dei trabocchi splende lungo la Statale n. 16 Adriatica, parte da Francavilla al Mare e si estende fino a San Salvo… Circa 60 chilometri di litorale in cui è possibile ammirare il paesaggio costiero caratterizzato da queste antiche strutture, ognuna con una propria identità e colori unici.

Credits @IlCentro

Da leggere: 12 Escursioni in Abruzzo: Dove la natura incontra la bellezza

3# – Sport & cultura a Punta Aderci

La Riserva Naturale di Punta Aderci è un vero gioiello naturalistico, un vero tripudio di colori… Caratterizzata da dune color oro, tipiche delle zone desertiche.

La Riserva offre vari percorsi, sia per trekking che da percorrere in bici, per scoprire le zone dell’area… A stretto contatto con la natura e la fauna che popola questo angolo di paradiso incontaminato.

Da leggere: Goditi una vacanza all’insegna del padel a Montesilvano

Cosa fare a Punta Aderci

Punta Aderci ha un’eccellente offerta in termini di turismo esperienziale e naturalistico. Infatti, i turisti che si recano in visita possono intraprendere varie attività tra cui:

  • Un giro in canoa per esplorare il litorale e godersi il panorama, tra una pagaiata ed un’altra;  
  • Una pedalata in bici: i sentieri che si diramano lungo la Riserva sono lunghi 6 km e permettono di scoprire anche gli angoli più segreti, unendo lo sport alla cultura;
  • Una passeggiata con il tuo amico a 4 zampe. L’area è accessibile ai cani, purché tenuti al guinzaglio. Esplorare Punta Aderci in compagnia del proprio amico peloso è un’esperienza magica, perché offre tanti stimoli, sia a te che al tuo cagnolino.
Credits PaesiOnline.it

Da leggere: Rocca Calascio: una delle meraviglie d’Abruzzo

Luoghi da visitare in Abruzzo – in breve

Quando parliamo di itinerari per visitare l’Abruzzo, la punta di diamante sono le sue splendide coste… Valorizzate da riserve naturali, trabocchi e spiagge incontaminate.

Noi di Marco Polo consigliamo ai nostri clienti – e a chi visita l’Abruzzo per piacere! – di dedicare un paio di giornate alla scoperta del litorale chietino, ricco di stimoli culturali e naturalistici.

Se desideri visitare l’Abruzzo e cerchi un alloggio in una località strategica, prenota uno dei nostri appartamenti a Montesilvano… A pochi passi dalle meraviglie della regione verde d’Europa!

Da leggere: Pernottare in Residence durante le Trasferte di Lavoro: Comfort, Convenienza e Risparmio!

Also Interesting...

Sorry, no results were found.
Chiama Ora!