Casa Vacanza Montesilvano

Casa Vacanza Montesilvano

Casa Vacanza Montesilvano

Borghi vicino Pescara: i 4 da visitare

Se ti trovi in visita in Abruzzo e vuoi visitare i migliori borghi vicino Pescara, la scelta migliore è dedicare del tempo alla scoperta delle bellezze dei villaggi dei Tholos oppure passeggiando nella città più amata oltreoceano per l’eccellente costo-qualità della vita

Tuttavia, la carrellata dei luoghi unici e suggestivi, non termina con queste due proposte. Infatti, nella provincia di Pescara puoi trovare altri due deliziosi borghi da visitare in giornata: la città termale dove scorrono le acque diuretiche e dai poteri antinfiammatori… 

E il borgo dall’architettura medievale che vanta una storia ultra-millenaria, che potrai scoprire passeggiando negli stretti vicoletti e visitando il Museo Archeologico.

Partiamo subito e scopriamo i borghi più affascinanti e suggestivi della provincia di Pescara.

Da leggere: Cosa Fare A Montesilvano e Dintorni: Scopri i Consigli di Marco Polo

L’antica città dei Tholos: viaggio alla scoperta della vita pastorale ad Abbateggio

A soli 43 km dal nostro residence troverai Abbateggio, uno splendido borgo famoso per le antiche strutture dove abitavano i pastori in epoca preistorica: i Tholos.

Possiamo descrivere questo delizioso borgo come un luogo unico che unisce storia e natura offrendo al visitatore varie attività a contatto con le bellezze naturalistiche.

  • Ecomuseo del Paleolitico: quando parliamo di musei ci immaginiamo ampie stanze ricchi di manufatti, quadri ed opere dal valore inestimabile.
    Il paesino di Abbateggio stupisce ogni visitatore offre una nuova esperienza museale: una visita all’aperto per assaporare la storia…
    Riempiendosi gli occhi con i racconti delle civiltà agricole preistoriche che hanno dato vita al villaggio dei Tholos, costellato da 6 capanne in pietra che narrano la storia agro-pastorale della regione.
  • Cascata di Cusano: uno splendido canyon immerso in un paradiso fluviale. Il sentiero per arrivare nel letto del fiume e godersi il panorama della cascata può sembrare impegnativo e richiede pazienza, che verrà ampiamente ripagata da uno spettacolo non replicabile altro.
    Il sentiero si snoda fra percorsi sterrati, rocce e sul fiume stesso, fino ad immergersi completamente prima di raggiungere la cascata.
    Un percorso avventuroso, immerso nella natura selvaggia e adatto ad adulti che hanno dimestichezza con il trekking.
Credits @ PescaraNews

Da leggere: Vacanze a Montesilvano: consigli su cosa fare e cosa visitare in Abruzzo

Il Borgo con il miglior costo-qualità della vita: scopriamo Città Sant’Angelo

“Un raggio di sole ti colpisce sul viso e guardi giù verso la costa. Il sole splende sull’Adriatico. Tra te e il mare c’è una distesa di vigneti e uliveti che scende dalle montagne alle spiagge.
Le dolci colline sono in fiamme con i ciliegi in fiore e gli alberi di pesco, mentre lavanda, narcisi, iris e crocus stanno iniziando a germogliare, dopo il breve e mite inverno”. 

Kathleen Peddicord

Città Sant’Angelo è un delizioso borgo amatissimo oltreoceano grazie ad un articolo pubblicato su Forbes, il quale lo descrive come una scelta vincente per chi desidera vivere in un luogo sano, spendendo poco. L’aria fresca, il panorama invidiabile e i fortunati collegamenti con il resto d’Italia, rendono Città Sant’Angelo un interessante luogo da scoprire – o dove vivere stabilmente.

Fra le mete imperdibili che offre questo borgo troviamo:

  • La Collegiata di San Michele Arcangelo custodisce i preziosi quadri del Maestro Offida, risalenti al 1300 e raffigurano La Storia della Vita di Gesù. All’interno della Chiesa, intrisa dall’essenza barocca, è possibile trovare altre opere di carattere storico-religioso: statue di Santi, monumenti funebri e il sarcofago in pietra dell’Arcivescovo Amico di Buonamicizia.
  • L’Outlet “Città Sant’Angelo Village”, celebre per gli edifici colorati che ospitano gli store di brand rinominati, offre vari stimoli a chi desidera concedersi una giornata di shopping e relax.
Credit Abruzzo Turismo

Da leggere: Prodotti tipici abruzzesi: la guida completa per scoprire i sapori autentici dell’Abruzzo

Il borgo dalle acque miracolose: Caramanico Terme

Il paese di Caramanico Terme è entrato nell’esclusivo club dei Borghi più Belli d’Italia e attrae ogni anno tantissimi turisti grazie alle interessanti cure termali che offre, senza dimenticare i trattamenti estetici e termali accessibili anche a chi non ha particolari patologie.

Infatti, nel borgo sgorgano due sorgenti d’acqua minerale con specifici benefici per la salute:

  • Acqua oligominerale e diuretica, ricca di “proprietà antinfiammatorie che agiscono sugli apparati respiratorio, osteoarticolare, digerente, sull’orecchio e sulla pelle” [fonte: TurismoAbruzzo]. Le due sorgenti sono chiamate Salute e Gisella;
  • Acqua oligominerale che stimola la diuresi, chiamata Pisciarello.

Le origini di Caramanico sono antiche e risalgono all’epoca longobarda e vantavano una struttura e architettura di carattere difensivo: vicoli stretti e una fortezza sulla collina.

Fra le attrazioni culturale di maggior interesse troviamo edifici religiosi, ricchi di opere e manufatti dal valore inestimabile:

  • L’Abbazia di Santa Maria Maggiore, risalente all’anno 1000, offre una testimonianza dello stile architettonico in voga all’epoca: il gotico. L’interno era realizzato seguendo le linee dello stile romanico ma, a causa dei molteplici terremoti, la sua essenza è stata sostituita dal barocco.
  • La Chiesa di San Tommaso Becket è stata edificata il secolo successivo ed è caratterizzata da tre navate e tanti dettagli che suscitano interesse in chi è appassionato di arte religiosa.
Credits @ Tesori D’Abruzzo

Da leggere: Le escursioni in montagna più belle dell’Abruzzo da fare in famiglia

La città dei colli dalla storia millenaria: Penne

Penne è uno di quei luoghi affascinanti dove puoi cogliere il peso della storia semplicemente camminando negli stretti vicoletti che si snodano all’interno del borgo.

Il termine “Penne” descrive con una manciata di lettere la bellezza naturalistica del luogo. Infatti, la traduzione dal latino significa “Altura” e si riferisce ai quattro colli che delineano l’area della città.

In poco più di 15 secoli, l’antica città dei Vestini è stata protagonista di vari eventi storici ed è passata di mano alle Potenze storiche dell’ultimo millennio:

  • E’ entrata a far parte dell’Impero Romano;
  • E’ diventata sede vescovile durante il regno di Carlo Magno;
  • E’ passata sotto il dominio degli Angioini fino ad arrivare ai Borboni;
  • Ha partecipato ai moti carbonari contro il Re di Napoli nel 1814.

Come puoi immaginare, anche Penne ospita edifici di carattere religioso, come ad esempio la Chiesa di Santa Maria in Colleromano, valorizzata da un portale in stile romanico, l’interno in stile gotico e le cappelle con l’inconfondibile linea barocca.

Il borgo della città, valorizzato dalle imponenti Porte San Francesco, dei Vestini e Ringa , vanta un aspetto medievale ed è costellata da varie scalinate che si snodano lungo i 4 colli e che costeggiano antichi palazzi e casette in pietra.

Per concludere la giornata, una bella visita al Museo Archeologico è ciò che ci vuole per gustare una testimonianza reale della gloriosa storia del borgo. All’interno del museo puoi trovare tanti manufatti recuperati negli scavi effettuati nel 1800 e 1900.

Credits @ L’Acerba Online

Da leggere: 12 Escursioni in Abruzzo: Dove la natura incontra la bellezza

Borghi vicino Pescara – pianifica la tua vacanza

L’Abruzzo è il segreto meglio custodito d’Italia.

Kathleen Peddicord

L’Abruzzo è la terra delle meraviglie meno conosciute e offre tanti stimoli culturali a chi decide di visitarla durante le vacanze. Se non sai dove alloggiare, potresti valutare il nostro residence immerso nel verde e molto vicini a questi splendidi borghi vicino Pescara… Che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita!

Puoi scoprire su questa pagina l’appartamento che fa per te, prenotarlo in meno di 60 secondi e cominciare a pianificare la tua meritata pausa culturale!

Da leggere: Pernottare in Residence durante le Trasferte di Lavoro: Comfort, Convenienza e Risparmio!

Also Interesting...

Sorry, no results were found.
Chiama Ora!