Casa Vacanza Montesilvano

Casa Vacanza Montesilvano

Casa Vacanza Montesilvano

Cosa Fare A Montesilvano e Dintorni: Scopri i Consigli di Marco Polo

L’Abruzzo, noto con il meraviglioso nome di polmone verde d’Europa, è una regione che offre tanti stimoli a chi ama scoprire scorci naturalistici inediti… E godersi panorami da cartolina, facendo un salto nel passato!

Infatti, nel raggio di 40 km dalla città di Montesilvano è possibile godersi varie tipologie di paesaggi naturalistici: dai calanchi atriani, alle torri tardomedievali ai deliziosi trabocchi che emergono dal mare…

E che costellano il litorale abruzzese con i loro meravigliosi colori!

Se ti stai chiedendo cosa fare a Montesilvano e dintorni, continua a leggere questo articolo per scoprire come vivere una giornata diversa dal solito… A contatto con la natura e con il nostro splendido territorio.

1# – Cosa Fare A Montesilvano: Scopri L’Incanto della Città Dell’Olio

Un borgo che colpisce i turisti per la sua vivacità, le sue tradizioni, i prodotti tipici, l’incantevole paesaggio e per la sua posizione davvero invidiabile.

E-Borghi

Il borgo di Città Sant’Angelo, arroccato dolcemente sulla collina, offre un panorama ineguagliabile sulla costa adriatica, sul Gran Sasso e un tuffo nel passato, grazie ai materiali che costellano l’architettura del paese.

Numerose testate giornalistiche oltreoceano, tra cui Forbes e CNN, hanno dedicato vari articoli per mostrare le bellezze del borgo… incoronandolo come uno dei 10 posti migliori al mondo in cui vivere – spendendo poco e vivendo bene.

Insomma, le premesse per visitare questo paese da cartoline ci sono, e sono ben solide. Città Sant’Angelo, nota come città dell’olio, è uno dei borghi a ridosso della costa dove fare un tuffo nel passato e perdersi serenamente nei vicoli del paesino… Ammirando le bellezze architettoniche, le aree religiose e gustando i piatti tipici della cucina di terra, tra cui la pasta alla mugnaia, i maccaroni alla chitarra e i celebri arrosticini.

Da leggere: Pernottare in Residence durante le Trasferte di Lavoro: Comfort, Convenienza e Risparmio!

Perché dovresti visitare “il paese della gente buona”

Città Sant’Angelo accolse sfollati, stranieri, ex internati (tedeschi, inglesi, jugoslavi,polacchi ed altri) senza denunziarli, incarcerarli. Questo è ammirevole. Gli altri paesi europei e le altre regioni italiane non avevano uguale grado di civiltà e di tolleranza negli anni di guerra.

John Sommers – Fonte VisitCittasantangelo.it

Città Sant’Angelo oltre ad aver conquistato il cuore degli americani grazie all’elevata qualità della vita che offre, durante la Seconda Guerra Mondiale ha dimostrato l’essenza dei suoi abitanti, mostrando un lato umano nel periodo storico più buio… E accogliendo con solidarietà questi personaggi presentati come “ostili e una minaccia contro il Regime”.

Ecco perché dovresti visitare questo delizioso borgo:

  1. Se la Storia ti appassiona, una visita all’Ex Convento delle Clarisse ospita un Luogo della Memoria in cui ricordare le varie personalità imprigionate dalle truppe nazifasciste;
  2. Il Museo Civico “Luigi Chiavetta” custodisce delle rare statuine di carattere religioso, note come Chinocchje;
  3. Il Belvedere di Città Sant’Angelo ti permette di ammirare con un solo sguardo il mare ed il Gran Sasso che emerge dietro la città;
  4. Vari luoghi di culto dall’architettura ricercata e pieni di dettagli, litografie ed inserti, come la Collegiata di San Michele Arcangelo dotata di due navate e la Chiesa di San Francesco D’Assisi arricchita con tele, dipinti e affreschi di epoca moderna.

Da leggere: Luoghi da visitare in Abruzzo: 3 location da non perdere

cosa fare a Montesilvano

2# – Cosa Fare A Montesilvano: La terrazza sul Mare Adriatico

Rinominata Perla Dell’Adriatico dal celebre poeta Gabriele D’Annunzio, Silvi Alta si presenta come una cittadella fortificata e protetta dagli archi, una struttura architettonica che sottolinea l’unicità del paesino, dolcemente arroccato sulla collina.

Questa piccola città costiera è divisa in due: il centro storico a oltre 200 metri sul mare e il quartiere sul litorale, chiamato Silvi Marina.

Il borgo è situato a Silvi Alta e offre tanti scorci inediti per gustare la bellezza del Mar Adriatico. Per scoprire le viste mozzafiato basta recarsi al belvedere o camminare lungo i vicoletti che circondano le varie strutture architettoniche. Ma le bellezze di questo piccolo borgo non finiscono qui.

La posizione strategica, infatti, offre una panoramica esclusiva per ammirare il Gran Sasso ed i calanchi di Atri, delle formazioni rocciose a pochi km dalla città e che rendono l’area unica nel suo genere.

Da leggere: Prodotti tipici abruzzesi: la guida completa per scoprire i sapori autentici dell’Abruzzo

Consigliamo di visitare Silvi Alta perché…

Puoi visitare il borgo di Silvi in un’oretta, ammirando l’architettura medievale e moderna che caratterizza il paese. Vale la pena recarsi in visita per ammirare:

  • Il Belvedere: una piacevole passeggiata nel borgo può radicalmente trasformare la tua giornata offrendoti una visuale emozionante sul mare che accarezza il litorale… E sugli splendidi calanchi che valorizzano il borgo limitrofo di Atri;
  • La Torre di Avvistamento Belfiore: costruita in contemporanea con la più celebre Torre del Cerrano, l’elemento difensivo che caratterizza Silvi aveva lo scopo di offrire una panoramica puntuale sull’Adriatico, così da prevenire gli attacchi dei pirati turchi e saraceni, nemici del regime aragonese.

Da leggere: Vacanze a Montesilvano: consigli su cosa fare e cosa visitare in Abruzzo

cosa fare a Montesilvano

3# – Cosa Fare A Montesilvano: Torre del Cerrano

Fra cielo e terra uno specchio d’acqua protetto dove proteggere le preziose risorse del mare. L’area marina della Torre del Cerrano si trova in Abruzzo, la “regione verde d’Europa” con oltre il 30% del territorio tutelato.

TorreDelCerrano.it

Percorrendo la statale e lasciandoti alle spalle Silvi, potrai avvistare una torre posta medievale che sovrasta il bosco a due passi dal mare. Si tratta della Torre del Cerrano, un’antica costruzione edificata nel 1568!

Come accadde per la Torre di Belfiore di Silvi, anche quella del Cerrano è nata come strumento difensivo per contrastare le incursioni di turchi e saraceni durante il XVI secolo… E per avvisare la popolazione di abbandonare il paese grazie a segnali di fumo.

Attualmente, la Torre del Cerrano ha abbandonato la sua funzione difensiva ed ospita al suo interno Enti nazionali volti a tutelare le specie faunistiche che vivono e si riproducono sul litorale.

Da leggere: Le escursioni in montagna più belle dell’Abruzzo da fare in famiglia

Perché visitare la Torre del Cerrano

Il torriere costiero di origine spagnola, sovrasta la pineta circostante e prende il nome dall’omonimo fiume che divide i comuni di Silvi e Pineto a meno di 500 metri.

  1. All’interno della Torre del Cerrano puoi visitare il Museo del Mare, con una guida locale e scoprendo le bellezze marine che costellano il litorale;
  2. Salendo sulle torri di avvistamento puoi ammirare l’Adriatico che accarezza le dune e la spiaggia, godendoti la fresca brezza del mare;
  3. Inoltre, puoi rilassarti concedendoti una passeggiata nella pinetina e scovare gli scoiattoli ed i rapaci che regolarmente frequentano l’area.

Da leggere: 12 Escursioni in Abruzzo: Dove la natura incontra la bellezza

cosa fare a Montesilvano

4# – Cosa Fare A Montesilvano: Il Gran Canyon Italiano

I Calanchi di Atri incuriosiscono turisti e residenti grazie alla suggestiva modellazione del terreno. Infatti, questo spettacolo naturalistico suscita grandi emozioni in chi li ammira e, talvolta, capita che qualche curioso descriva il fenomeno come se fosse opera delle unghiate del diavolo, aggiungendo un pizzico di folklore ad un evento che ha poco a che fare con la religione.

I Calanchi sono un fenomeno geomorfologico erosivo provocato dall’acqua, tipico del clima mediterraneo. Perché si formi un calanco sono necessarie alcune condizioni: terreno prevalentemente argilloso ma con una certa percentuale di sabbia, versanti con pendenza elevata ma non eccessiva, esposizione preferibilmente a sud, suolo sottile e clima caratterizzato da fenomeni temporaleschi e stagioni secche.

Calanchi Atri

L’area dei calanchi ospita vari habitat naturalistici come ad esempio laghetti, campi coltivati e boscaglie in cui vivono le specie faunistiche… E non è raro incontrare rapaci, rettili e… Lupi! Inoltre, la zona – che gode della tutela del WWF – ospita regolarmente farfalle dai colori sgargianti e dalla forma irresistibile, come lo splendido macaone, la galatea e l’arge dai colori marmorei.

Da leggere: Goditi una vacanza all’insegna del padel a Montesilvano

Perché visitare i calanchi atriani

Se ti stessi chiedendo “cosa fare a Montesilvano e quali luoghi limitrofi visitare”, lo spettacolo dei calanchi merita sicuramente un posto sul podio delle attrazioni locali, gratuite e facilmente accessibili.

Infatti, una gita fuoriporta alla scoperta di questo suggestivo fenomeno erosivo, è perfetta sia per adulti che per i piccoli esploratori.

  • Puoi visitare l’Area Protetta del WWF comodamente in bici, unendo la cura del corpo al piacere della scoperta;
  • Puoi dedicarti al trekking e scoprire le zone boschive grazie ai sentieri segnalati dal WWF, in totale sicurezza;
  • Puoi partecipare agli eventi promossi dall’Ente per conoscere da vicino le varie specie faunistiche che popolano la zona, regalando ai tuoi bimbi un’esperienza unica nel suo genere!

Da leggere: Rocca Calascio: una delle meraviglie d’Abruzzo

cosa fare a Montesilvano

Cosa Fare A Montesilvano la sera

La sera a Montesilvano, puoi goderti diverse attività per rendere la tua serata piacevole:

  1. Passeggiata sul lungomare: Approfitta della fresca brezza marina facendo una passeggiata romantica lungo il lungomare, godendo della vista sul mare.
  2. Cene in ristoranti sul mare: Scegli uno dei ristoranti lungo la costa per una cena romantica o con amici, gustando prelibatezze locali e piatti a base di pesce fresco.
  3. Gelaterie e dessert: Concludi la giornata con un delizioso gelato o dessert in una delle gelaterie o pasticcerie presenti in città.
  4. Drink e aperitivi: Rilassati in uno dei tanti bar o locali che offrono drink, aperitivi e musica piacevole per iniziare la serata.
  5. Eventi culturali: Verifica se ci sono eventi culturali come concerti, spettacoli teatrali o mostre in programma nelle vicinanze per una serata culturale.
  6. Bowling o biliardo: Divertiti giocando a bowling o biliardo in un locale dedicato, magari sfidando gli amici per una serata divertente.
  7. Cinema: Se ti piace il cinema, opta per una proiezione di un film al cinema locale per una serata rilassante.
  8. Musica dal vivo: Cerca locali o pub che offrono musica dal vivo, perfetti per trascorrere una serata piacevole in compagnia di buona musica.
  9. Discoteche e locali notturni: Se ami ballare e divertirti, visita una discoteca o un locale notturno per ballare fino a notte fonda.

Cosa fare a Montesilvano quando piove

Ecco alcune attività da fare a Montesilvano quando piove:

  1. Visita a musei: Esplora i musei locali per ammirare opere d’arte e scoprire la storia e la cultura della zona… Come ad esempio il Museo del Treno.
  2. Centro commerciale o shopping al coperto: Approfitta dei centri commerciali o dei negozi al coperto per fare shopping, gustare un pasto o semplicemente passeggiare. Una valida soluzione? Porto Allegro!
  3. Spa e centri benessere: Regalati una giornata di relax presso una spa o un centro benessere, godendo di trattamenti rigeneranti come massaggi o bagni termali.
  4. Cinema: Trascorri il pomeriggio al cinema e guarda un film che ti piace… Al Cinema The Space a Porto Allegro.
  5. Lezioni o workshop al chiuso: Partecipa a lezioni o workshop che ti interessano, come corsi di cucina, pittura o yoga, che spesso si tengono al coperto.
  6. Piscine al coperto o palestre: Opta per una nuotata in una piscina al coperto o fai esercizio fisico in una palestra.
  7. Culinaria locale: Partecipa a una lezione di cucina locale o visita un ristorante per gustare piatti tradizionali della regione.
  8. Giochi da tavolo o bowling: Organizza una partita a giochi da tavolo con amici o gioca a bowling in una struttura al coperto, come ad esempio il Pin Palace!
  9. Esperienze culturali: Partecipa a eventi culturali, come spettacoli teatrali, concerti o conferenze che si tengono all’interno di locali chiusi.

Cosa Fare A Montesilvano: i Borghi da visitare

Ecco alcuni borghi che puoi visitare vicino a Montesilvano:

  1. Città Sant’Angelo: Un incantevole borgo medievale con stradine acciottolate, antiche chiese e una vista panoramica mozzafiato sulla costa adriatica.
  2. Atri: Conosciuto per il suo centro storico ben conservato, Atri è ricco di storia, arte e cultura. Puoi visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Palazzo Ducale.
  3. Silvi Alta: Un piccolo borgo arroccato sulle colline, offre una vista suggestiva sul mare. Potrai passeggiare tra i vicoli e godere della tranquillità.
  4. Elice: Caratterizzato da strette strade in pietra e edifici tradizionali, Elice è perfetto per chi ama l’atmosfera autentica dei borghi italiani.
  5. Cepagatti: Un affascinante borgo con un castello medievale e una bella piazza centrale, ideale per una passeggiata rilassante.

Assicurati di assaporare la cucina locale e immergerti nell’atmosfera unica di questi borghi!

Cosa Fare A Montesilvano – in breve

Il litorale costiero dell’Abruzzo offre una varietà di panorami che è difficile trovare altrove.

Ogni viaggiatore appassionato di natura e cultura trova una varietà di panorami unici, meravigliosi ed evocativi. In questa guida abbiamo descritto le 5 aree di interesse vicine a Montesilvano che puoi visitare gratuitamente, in bici o passeggiando.

Se desideri prenotare un appartamento per scoprire le meraviglie d’Abruzzo, consulta questa pagina e scopri le soluzioni firmate Residence Marco Polo!

1# – Scopri L’Incanto della Città Dell’Olio

Il borgo di Città Sant’Angelo, arroccato dolcemente sulla collina, offre un panorama ineguagliabile sulla costa adriatica, sul Gran Sasso e un tuffo nel passato, grazie ai materiali che costellano l’architettura del paese.

2# – La terrazza sul Mare Adriatico

Rinominata Perla Dell’Adriatico dal celebre poeta Gabriele D’Annunzio, Silvi Alta si presenta come una cittadella fortificata e protetta dagli archi, una struttura architettonica che sottolinea l’unicità del paesino, dolcemente arroccato sulla collina.

3# – Torre del Cerrano

Percorrendo la statale e lasciandoti alle spalle Silvi, potrai avvistare una torre posta medievale che sovrasta il bosco a due passi dal mare. Si tratta della Torre del Cerrano, un’antica costruzione edificata nel 1568!

4# – Il Gran Canyon Italiano

I Calanchi di Atri incuriosiscono turisti e residenti grazie alla suggestiva modellazione del terreno. Infatti, questo spettacolo naturalistico suscita grandi emozioni in chi li ammira e, talvolta, capita che qualche curioso descriva il fenomeno come se fosse opera delle unghiate del diavolo, aggiungendo un pizzico di folklore ad un evento che ha poco a che fare con la religione.

Also Interesting...

Sorry, no results were found.
Chiama Ora!